compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale

presentazioni al pubblico

Tutti i giorni, alle ore 12 e alle ore 16, all’interno delle gallerie hanno luogo presentazioni gratuite sulla vita di Peggy Guggenheim.
Alle ore 11 e alle ore 17 sono previsti dei brevi approfondimenti su un’opera d'arte della collezione.
Alle ore 15.30, nelle sale espositive, è prevista un’introduzione sulle tematiche della mostra temporanea in corso.
Le presentazioni si tengono in lingua inglese o italiana in base alla disponibilità delle guide.
ask me about the art

ASK ME ABOUT THE ART intende favorire un approccio informale dei visitatori nei confronti dell'istituzione museale. Grazie a una spilla identificativa, gli stagisti internazionali del museo sono riconoscibili all'interno delle gallerie e sono a disposizione del pubblico per chiarire eventuali dubbi o rispondere a domande relative alle opere della collezione o delle mostre temporanee.
ASK ME ABOUT THE ART si propone di dare maggiore visibilità alle risorse umane a disposizione del museo grazie al programma di internship, di implementare la formazione dei tirocinanti e, non da ultimo, di incentivare la loro partecipazione alle attività didattiche.

Pollock svelato. Incontri con i protagonisti del restauro

19 febbraio:
ore 11.30 e ore 15.00 Roberto Bellucci
Curatore della mostra "Alchimia" di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia

26 febbraio:
ore 11.30 e ore 15.00 Luciano Pensabene Buemi
Curatore della mostra "Alchimia" di Jackson Pollock.Viaggio all’interno della materia

5 marzo:
ore 11.30 Costanza Miliani
ore 15.00 Francesca Rosi
del CNR-ISTM, Perugia; SMAArt, Perugia
Che si è occupato di XRF, Raman, FT-IR, UV-Vis in assorbimento e in emissione

12 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Matteo Dellepiane
Del ISTI-CNR Pisa
Che si è occupato della scansione tridimensionale e della realizzazione del modello 3D

19 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Luciano Pensabene Buemi, conservatore della Collezione Peggy Guggenheim e Francesca Bettini, Opificio delle Pietre Dure, Firenze 
A proposito del restauro

26 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Giancarlo Lanterna e Raffaella Fontana
Opificio delle Pietre Dure, Firenze 
INO-CNR, Firenze
Che si è occupato di analisi multispettrale Vis-NIR, analisi colorimetrica

2 aprile:
ore 11.30 e ore 15.00 Cecilia Frosinini e Roberto Bellucci
Opificio delle Pietre Dure, Firenze 

[vai alla pagina della mostra]
mantova creativa

Dopo il successo dei progetti presentati nelle precedenti edizioni (Connessioni nel 2012, Abito! E partecipo nel 2013, Casa nel 2014), la Collezione Peggy Guggenheim prenderà nuovamente parte a Mantova Creativa, manifestazione culturale mantovana, quest’anno dedicata al tema FAME, che avrà luogo dal 29 maggio al 2 giugno 2015.

Grazie al supporto di LUBIAM, le classi di ogni ordine e grado di Mantova e provincia, avranno la possibilità di ospitare un laboratorio creativo gratuito dal titolo Gessato, ideato e condotto a scuola dall’artista Giulia Filippi. Gessato, è un voluto gioco di parole che rimanda all’omonimo tessuto a righe e alla tecnica artistica della gessatura.

L’iniziativa prevede inoltre un evento conclusivo dedicato agli studenti e alle loro famiglie che avrà luogo venerdì 29 maggio nell’ambito di Mantova Creativa.

art night VENEZIA

Il 21 giugno 2014 la Collezione Peggy Guggenheim ha partecipato alla programmazione di Art Night Venezia, promossa da Università Ca' Foscari e Comune di Venezia.

Dalle 18.30 alle 19.30 il Dipartimento Educativo del museo ha organizzato nel giardino del museo il laboratorio artistico Tessuto in famiglia. Perché l’unione fa la forza!, per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie.

Si sono tenute inoltre presentazioni gratuite nei seguiti orari:

ore 18: Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo (inglese)

ore 19: Collezione Schulhof (italiano) e Collezione Peggy Guggenheim (inglese)

ore 20: Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo (italiano) e Collezione Schulhof (inglese)

ore 21: Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo  (inglese)
settimana gratuita dei veneziani
Ogni anno, in concomitanza con la Festa della Salute (21 novembre), si rinnova il tradizionale appuntamento con la Settimana gratuita dei veneziani, che prevede ingresso gratuito ai residenti del Comune e della Provincia di Venezia. In serbo per i visitatori un ricco calendario di visite guidate e laboratori per bambini.


foto: Andrea Sarti/CAST1466