compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale

IL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI TIROCINIO
La Collezione Peggy Guggenheim ospita un programma internazionale di tirocinio rivolto a studenti e neolaureati di arte, storia dell'arte e discipline umanistiche inerenti l’ambito museale.
Gli stagisti vengono coinvolti nell’attività giornaliera del museo attraverso mansioni di supporto a diversi uffici: servizi ai visitatori (gestione delle gallerie durante l'orario di apertura, assistenza e informazioni al pubblico del museo, gestione della biglietteria, accoglienza dei visitatori, controllo del guardaroba); didattica (presentazioni al pubblico, visite guidate, laboratori per bambini); relazioni esterne (partecipazione a eventi istituzionali o inaugurazioni); ufficio mostre (redazione di brevi testi o ricerche); biblioteca e molto altro.
Una delle peculiarità del programma consiste nella varietà e alternanza di incarichi che i tirocinanti hanno modo di ricoprire nel corso dello stage e nel fatto che nessuno venga assegnato a un singolo dipartimento o progetto.
Il programma di internship prevede inoltre attività formative quali seminari, conferenze, viaggi didattici e visite guidate appositamente programmate per gli stagisti al fine di facilitare la pratica, il confronto e l’approfondimento delle rispettive competenze accademiche e professionali.

Ai tirocinanti di cittadinanza straniera è destinato uno stipendio mensile di €750 quale contributo alle spese di viaggio e alloggio. Per gli studenti di cittadinanza italiana si attivano tirocini non retribuiti finalizzati al riconoscimento dei crediti formativi attraverso università già convenzionate. Per sottoporre la propria candidatura si veda la sezione qui sotto "come fare domanda per il tirocinio".

Maggiori informazioni sono disponibili qui pdf
o contattando:
tel: 041.2405.444/401
e-mail: internship@guggenheim-venice.it
interns groups
COME fare domandA PER IL TIROCINIO

Per studenti universitari e neolaureati di cittadinanza italiana il museo prevede periodi di tirocinio di uno, due o tre mesi. La Collezione Peggy Guggenheim ha avviato una serie di convenzioni con diverse università italiane finalizzate al riconoscimento dei crediti formativi per un periodo di stage. Il programma di stage rivolto a studenti italiani è volontario e non retribuito.
Per sottoporre la propria candidatura si prega di inviare un curriculum vitae all’indirizzo email internship@guggenheim-venice.it o rivolgersi all’ufficio stage della propria università.

Per studenti e neolaureati stranieri è previsto uno stipendio mensile di 750 euro quale contributo alle spese di viaggio e alloggio e periodi di stage di uno, due o tre mesi.
Per sottoporre la propria candidatura si prega di scaricare il modulo e seguire indicazioni e scadenze indicate.
Maggiori informazioni sono disponibili qui pdf