compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale
 

Carlo Carrą

/Opere e biografia

  zoom

Studio per La Galleria di Milano, 1912
Matita e carboncino su carta, 370 x 210 mm
Collezione Gianni Mattioli
Deposito a lungo termine presso la Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
© Carlo Carrą, by SIAE 2008


Firmato e datato 1912 č uno dei due disegni preparatori per il dipinto La Galleria di Milano. Qui Carlo Carrą ha reso morbidi i tratti della matita e del carboncino probabilmente sfregandoli con le dita, per ottenere gli effetti tonali che avrebbe poi ripreso nel dipinto. Entrambi i disegni attestano che Carrą aveva gią deciso la composizione e molte forme prima ancora di cominciare a lavorare alla tela. Il chiaroscuro modificato, gli schemi cromatici e la maggior complessitą delle forme presenti nel dipinto finito non sono altro che una conseguenza naturale del lavorare ad olio a un'opera grande quasi il doppio dei disegni preparatori.

credits: Hangar Design Group